thumbs-iconImpianti Energie Rinnovabili

clock-iconOrari Lavoro : Lun-Ven (8:30 - 12:30) (16:00 - 20:00)

logo
mobile-icon

Chiama per un appuntamento!+(39) 0922 83 05 02

Seguici su:

page-banner

Energia Solare-termica

Come funziona un impianto Solare-Termico?

services details

Un impianto solare termico serve per produrre acqua calda per uso sanitario e riscaldamento attraverso i pannelli solari termici (collettori) che sono dispositivi in grado di convertire la radiazione solare in energia termica. L'energia, può essere immagazzinata e dunque può essere utilizzata in un secondo momento. Questi impianti, che spesso vengono confusi con i pannelli solari fotovoltaici, sono facilmente integrabili nella struttura architettonica di un edificio e hanno un basso costo di manutenzione.

Il funzionamento di questi impianti è piuttosto semplice: la circolazione dell'acqua dal serbatoio al rubinetto domestico è realizzata mediante circolazione naturale o forzata; in caso di circolazione forzata il pannello solare integra una pompa idraulica con alimentazione elettrica.

L'efficienza dei pannelli solari termici varia naturalmente in funzione dell'esposizione solare, della latitudine, della stagione e delle condizioni meteorologiche. Anche il numero di pannelli che si devono installare varia con il clima del luogo e con le esigenze dell'utenza. Si tenga comunque conto che un pannello di 1 mq produce in media 80/120 litri di acqua calda al giorno. E' chiaro che di notte i pannelli solari termici non producono acqua calda, così come quando piove. Ecco perché è indispensabile il serbatoio, la cui funzione è proprio quella di accumulare l'acqua per renderla disponibile al momento del bisogno. Normalmente i pannelli solari termici non sono l'unico dispositivo per il riscaldamento dell'acqua presente in un'abitazione. Sono, infatti, spesso affiancati da scaldabagni elettrici o caldaie a metano.

Un impianto solare termico è un’ottima risposta al problema del contenimento dei costi per la produzione di energia ad uso domestico, in quanto esso trasforma l’energia solare incidente sulla superficie terrestre in energia termica senza nessuna emissione inquinante e con il risparmio economico associato al mancato utilizzo di fonti energetiche tradizionali (energia elettrica e combustibili fossili).

Gli impianti solari termici consentono di ottenere elevati rendimenti grazie all’accurata scelta di ogni componente dell’impianto: dai collettori solari ad alta efficienza ai sistemi di accumulo; ed all’utilizzo di un sistema di efficiente controllo per la gestione ottimale del consumo energetico.

Suddivisione Impianti Solare Termico

A CIRCOLAZIONE NATURALE:
I sistemi a circolazione naturale sono la soluzione impiantistica più facile ed economica per produrre acqua calda sanitaria. Si tratta di impianti solari di piccole dimensioni (2-4 m²), realizzabili sia con pannelli piani vetrati sia con pannelli sottovuoto. Spesso i sistemi a circolazione naturale vengono proposti in kit monoblocco, completi di collettori, serbatoio, struttura di sostegno e di tutti i raccordi idraulici e gli accessori per il montaggio.
A CIRCOLAZIONE FORZATA:
Diversamente dai sistemi a circolazione naturale, in quelli a circolazione forzata ilserbatoio di accumulo per l'acqua calda è separato dal pannello. Si tratta di una scelta impiantistica più complessa e costosa rispetto ai sistemi a circolazione naturale. Questa soluzione è consigliata nei climi freddi (Nord Italia e zone montane), in particolare per impianti utilizzati per tutto l'anno e integrati con il riscaldamento domestico.
Inoltre, la circolazione forzata si rende necessaria in tutti gli impianti medio-grandi(di solito oltre i 6 m²) e in quei casi in cui non è possibile posizionare il serbatoio ad un'altezza maggiore dei pannelli. Possono essere utilizzati sia i pannelli piani vetrati sia quelli sottovuoto.

installazione impianto solare termico

Installazione Impianto Solare Termico

L'installazione dell'impianto viene effettuata da tecnici specializzati e viene fornito tutto il materiale per rendere l'impianto funzionante a regola d'arte.
Si possono installare su tetti, terrazze, giardini e richiedono poca manutenzione. Hanno buoni rendimenti in quasi tutti i climi;

manutenzione impianto solare termico

Manutenzione Impianto Solare Termico

La manutenzione dell'impianto avviene annualmente da tecnici specializzati.

Smaltimento Impianto Solare Termico

smaltimento

Per gestire in maniera ottimale l'operazione di smaltimento dei pannelli, attualmente esistono delle aziende che hanno l'obiettivo di semplificare e ridurre i costi di bonifica.