thumbs-iconImpianti Energie Rinnovabili

clock-iconOrari Lavoro : Lun-Ven (8:30 - 12:30) (16:00 - 20:00)

logo
mobile-icon

Chiama per un appuntamento!+(39) 0922 83 05 02

Seguici su:

page-banner

Energia Fotovoltaica

Come funziona un impianto Fotovoltaico?

services details

I materiali come il silicio possono produrre energia elettrica se irragiati dalla luce solare. Una caratteristica fisica che ha consentito negli anni '50 di realizzare la prima cella fotovoltaica della storia dell'uomo. Lo stesso nome "fotovoltaico" esprime in sè tutto il significato della scoperta, foto = luce e voltaico = Alessandro Volta (inventore della batteria).
I pannelli fotovoltaici sono installati sul tetto della propria abitazione o ovunque ci sia un'esposizione diretta ai raggi solari (es. terrazze, cortili, terreni ecc.).

La luce solare è trasformata in energia elettrica alternata, usufruibile per tutte le normali attività domestiche.
L'energia elettrica prodotta dai pannelli in eccesso, rispetto ai consumi, viene venduta alla società elettrica come credito da applicare sulla bolletta elettrica. Questo quadro si è ampliato radicalmente nel 2005, quando l'Italia ha approvato il primo "conto energia" in base al quale chiunque può rivendere l'energia prodotta dai pannelli solari ottenendo in cambio un reddito netto (profitto).

Le celle fotovoltaiche collegate tra loro formano un modulo fotovoltaico in grado di trasformare la luce solare direttamente in energia elettrica. Un modulo è costituito da 36 celle poste in serie e consente di produrre una potenza di circa 50 Watt. Ogni singola cella fotovoltaica (FV) può produrre circa 1,5 Watt di potenza a una temperatura standard di 25°C. L'energia prodotta dal modulo prende il nome di potenza di picco (Wp).
La modularità dei pannelli fotovoltaici consente una vasta flessibilità di impiego. Le celle possono essere combinate in serie sulla base delle reali esigenze energetiche dell'utenza o sulle caratteristiche della superficie destinata all'impianto.

L'energia elettrica in uscita dal modulo viene passa per dispositivi balance of system per adattare la corrente e trasformarla in corrente alternata tramite il sistema di inverter. L'energia così modificata è introdotta nella rete elettrica per alimentare il consumo di elettricità locale (sistemi isolati in case o imprese) o per essere computata a credito da uno speciale contatore del gestore della rete elettrica.

Grazie alla tecnologia fotovoltaica catturiamo direttamente l’energia incidente sulla superficie terrestre e la rendiamo disponibile ai nostri clienti come energia elettrica e calore.
I sistemi fotovoltaici permettono di convertire la radiazione solare in energia elettrica, sfruttando l'effetto indotto da un flusso luminoso che investe un materiale semiconduttore, il silicio. Con la produzione di energia tramite la tecnologia fotovoltaica è possibile evitare l’immissione in atmosfera di 0,531 kg di anidride carbonica per ogni kWh prodotto.
In questo modo, mettiamo a disposizione una fonte energetica infinita che garantisce un risparmio immediato e un concreto contributo alla difesa dell’ambiente. Abbiamo cura di seguire per i nostri clienti, in modo meticoloso e attento, tutte le pratiche burocratiche nel più breve tempo possibile

A chi rivolgiamo il nostro servizio?

La Helianthus Srl propone servizi su misura e chiavi in mano in base alle richieste dell'utente finale, offriamo soluzioni energetiche per:
- Abitazioni Residenziali
- Capannoni Industriali
- Condomini
- Piccole e Medie Imprese
La ditta Helianthus Srl offre tutto il supporto necessario affinchè gli impianti fotovoltaici installati, possano beneficiare degli incentivi statali previsti dal Conto Energia. Il servizio quindi prevede l'espletamento delle pratiche previste dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE), una società interamente regolata dal Ministero dellEconomia e delle Finanze per lincentivazione delle fonti rinnovabili di energia.

Fotovoltaico Stand Alone

services details

Gli impianti fotovoltaici stand alone sono impianti che oltre a poter essere collegati in rete hanno la possibilità di accumulare corrente tramite apposite batterie installate.

Questi impianti sono adatti a zone dove è difficile allacciarsi alla rete elettrica esempio ( baite di montagna, Campar, caravan ecc) e possono essere dimensionati per avere un'autonomia media di 3 giorni.

installazione impianto fotovoltaico

Installazione Impianto Fotovoltaico

Garantiamo la massima cura nella realizzazione degli impianti grazie all’esperienza ed alle capacità dei nostri installatori professionisti, presenti su tutto il territorio nazionale.
Helianthus vanta un’esperienza pluriennale nel’installazione di impianti di produzione energetica ed una rete di installatori professionali.
Siamo professionisti qualificati e questo titolo è garanzia per tutti i nostri clienti degli standard qualitativi elevati che siamo abituati a fornire. Esperienza, professionalità, efficienza e rapidità sono i nostri elementi distintivi.
Consapevoli della valenza strategica della fase di installazione di un impianto tecnologico e della necessità imprescindibile di una rete di installatori competenti sul territorio, Helianthus ha stretto sin dal primo momento la sua collaborazione con partner qualificati e appassionati del settore Green.
Per noi la progettazione e l’installazione di impianti deve essere eseguita da mani esperte e con la massima cura, per garantire sempre, la piena soddisfazione del cliente.

assistenza impianto fotovoltaico
installazione impianto fotovoltaico

Manutenzione Impianto Fotovoltaico

Investire in impianti di produzione di energia pulita non rappresenta solo una valida alternativa ad investimenti tradizionali come quelli immobiliari o azionari, ma garantisce dei tassi di rendimento al di sopra della media ed al contempo fa lavorare il capitale investito contribuendo alla produzione di energia pulita.
Il tutto funziona se l'impianto è tenuto in perfetta efficienza ed è per questo che noi della Helianthus prestiamo un efficientissimo servizio di assistenza e manutenzione specializzata ai nostri clienti.
Esistono sistemi in grado di controllare il vostro impianto in modo automatico, fornendo in tempo reale informazioni dettagliate sullo stato del sistema e sulle rese.Helianthus propone servizi di manutenzione studiati per ogni cliente e per ogni tipologia di impianto fotovoltaico, al fine di garantire un funzionamento corretto e duraturo nel tempo e minimizzare le ingenti perdite economiche provocate dalla mancata, ed in alcuni casi, non professionale manutenzione e da eventuali fermi impianto.
Cos' è e quali servizi offre un contratto O&M ?
Una volta effettuato l’investimento di un impianto fotovoltaico è necessario stipulare un contratto di O&M (Operation & Maintenance) per la gestione e la manutenzione che consenta di programmare e definire in dettaglio controllo costante da parte di tecnici specializzati ed ingegneri delle prestazioni dell'impianto, che includa uno studio di reverse engineering al fine di correggere scelte progettuali non idonee e porre rimedio ad errori di installazione. Sono comprese ispezioni di manutenzione ordinaria, al fine di prevenire possibili malfunzionamenti e massimizzare la resa dell'impianto tramite controlli dettagliati su tutte le componenti ad esso associate, ed interventi di manutenzione correttiva per far fronte ad eventuali anomalie occorse, con la garanzia di brevi tempi di intervento.

Smaltimento Impianto Fotovoltaico

smaltimento helianthus

Per gestire in maniera ottimale l'operazione di smaltimento dei pannelli, attualmente esistono delle aziende che hanno l'obiettivo di semplificare e ridurre i costi di bonifica, come il consorzio no-profit Pv Cycle o il progetto SunMeet, nato dagli accordi siglati tra Cobat (Consorzio Nazionale Raccolta e Riciclo) e il Comitato Ifi che unisce l'80% delle ditte produttrici di fotovoltaico.

Il primo, il Pv Cycle, nato solo nel 2007, vanta uno straordinario successo per le sue idee miranti lo sviluppo di un fotovoltaico sostenibile e doppiamente verde, proponendo alle aziende un percorso formativo per aderire al processo di recupero e raccolta dei moduli solari, alla stregua del secondo, il SunMeet, entrambi capaci di fornire un servizio indispensabile per chi acquista un sistema fotovoltaico e pensa al suo futuro.

Il progetto prevede che tutte le parti metalliche e di vetro verranno riciclate in Italia, mentre la cella solare verrà portata all'estero per lo smaltimento, riducendo sensibilmente l'emissione di gas serra nell'ambiente anche durante questo processo.